giugno 19, 2012

Quando ero piccola facevo tutto quello che faceva mio cugino.
Lui sparava con le pistole ad aria compressa. Mi regalò la musicassetta della colonna sonora di Highlander, era nera con delle lastrine arancioni. In una stanza con sedicimila musicassette, io potrei ritrovarla ancora oggi
Quindi quando avevo dieci anni mi piacevano i Take That, specialmente Mark Green, e i Queen, specialmente la colonna sonora di Highlander.
Allora stasera andiamo a sentire della musica in piazza. Mamma era contenta, ma a mamma piace tutto. Quando ho saputo che il secondo gruppo era una cover band dei Queen, mi sono un pò scoglionata. Voglio dire, già è dura da digerire la serata a rock anni 70, santodio.
Allora dico a mia madre, che resto finchè non fanno Bohemian Rhapsody, e le spiego che lei non la sa, ma è quella canzone che le canto ogni cazzo di volta che la incontro per casa, e lei si collassa a prescindere dal senso che una cosa simile può o non può avere...
E le spiego, che è una canzone che Freddie Mercury, che è morto, no? si sa che è morto.
Lo sa pure mamma, che è un pò distratta nella vita.
E' morto, era un grande artista, bla bla bla. Era frocio. Un sunto perfetto,arraffazzonatissimo. Mamma annuisce. Sapeva tutto, anche se magari non ci pensava che fosse proprio quello dei Queen, perchè è veramente un pò distratta.
Allora a un certo punto fanno Bohemian Rhapsody. E il cantante cambia una strofa. E io dico, a mezza voce, che è strano che l'abbia cambiata. Forse perchè, dico, e intendevo dire che forse l'aveva cambiata perchè parlava di quando dovrà crepare, e non voleva tirarsi sfiga addosso. Ma era un pensiero stupido. In realtà probabilmente non se la ricordava e basta. E allora dico solo -forse perchè- e madre, che è distrattissima, aggiunge con giubilo -PERCHè ERA FROCIO!- e io, lo giuro, rido per quaranta minuti, piegata.
E alla fine, il cantante aveva veramente una gran voce cazzo, e sono rimasta anche se quella canzone l'hanno fatta quasi in ultimo.

Ora, c'è una storia buffa tra me e i 3/4. Entrambe abbiamo questi fantomatici cugini che ci hanno cresciute, che si somigliano pure. Si chiamano pure quasi uguale. E' una buffa storia.I nostri cugini ci mettevano a credere che i pali della luce sul lungomare, erano inclinati perchè aveva tirato vento. O che quella vecchia casa là, era la casa di Rambo.
Quindi, questo è per i 3/4, per suo cugino, per freddie bonanima, quel frocio, ma soprattutto per il nostro senso dell'umorismo tipico delle persone profondamente svantaggiate nella mente.

Nessun commento: